CORSO di ARTE SACRA I, II e III anno.

«È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis). Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù. Non si tratta di fomentare un relativismo estetico, che possa oscurare il legame inseparabile tra verità, bontà e bellezza, ma di recuperare la stima della bellezza per poter giungere al cuore umano e far risplendere in esso la verità e la bontà del Risorto» Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 167

L'INTERO CORSO DURA TRE ANNI ACCADEMICI

Storici, artisti, artigiani, architetti, filosofi, economi, religiose e religiosi, seminaristi e sacerdoti e tutti gli altri che in vari modi sono in relazione con la realizzazione di nuove opere d'arte o lo studio di queste, sia a livello di teoria dell’arte sacra, che nella committenza o nella realizzazione, seguendo questo corso " innovativo " e stimolante, potranno acquisire competenze teoretiche e storiografiche per comprendere bene i Documenti e gli scritti sull’arte sacra, al fine “dare nuova carne alla Parola”

246x0w.jpg

A.A. 2024 - 2025

Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico.

INIZIO LEZIONI: I ANNO giovedì 3 ottobre 2024 - II ANNO lunedì 7 ottobre 2024 - III ANNO martedì 1 ottobre 2024 -

I Anno GIOVEDI' ore18: 00-20: 00; II Anno LUNEDI’ ore 18:00 - 20:00; III Anno MARTEDI’ ore 18:00 - 20:00;

IMPORTANTE: LE LEZIONI SI SEGUONO, DA TUTTA EUROPA ED ANCHE OLTRE, TRAMITE ZOOM e GRUPPO WHATSAPP

 Il corso è articolato in tre annualità: la prima viene dedicata agli strumenti teorici e storici fondamentali per apprendere tutte le dimensioni dell’arte e dell’arte sacra; la seconda annualità è dedicata in modo particolare allo studio dei repertori iconografici dall’antichità ad oggi, ed infine la terza consiste nello studio metodologico di come sviluppare una analisi iconoteologica. Il triennio nella sua complessità insegna a leggere e comprendere le immagini e la loro relazione con i testi sacri.


Iscrizione al corso: 200 euro

Quota mensile: 150 euro da versare entro e non oltre il 5 di ogni mese tramite bonifico bancario
In seguito all'iscrizione la quota è da versare tramite bonifico bancario con i seguenti estremi: ACCADEMIA URBANA DELLE ARTI Iban: IT 12 J 03268 03205 052566949220

Corso di specializzazione biennale in Arte Sacra

Giorno lunedì, orario 20:00 – 22:00, dal primo lunedì di ottobre 2023 a l’ultimo lunedì di maggio 2024

Il corso si rivolge agli studenti che hanno completato il triennio di base del corso di Arte Sacra presso l’Accademia Urbana delle Arti.

Si svolge on-line, con modalità seminariale e consiste nell’approfondimento di alcune tematiche già impostate nel triennio e scelte in base agli interessi specifici dei partecipanti, nelle aree di teoria dell’arte; filosofia dell’arte; storia dell’arte sacra; iconografia, iconologia, iconoteologia.

Gi studenti saranno aiutati nell’elaborazione di una ricerca personale, finalizzata alla produzione di un elaborato scritto.

Per iscriversi compilare il modulo ed effettuare il pagamento mediante bonifico a favore di Accademia Urbana delle Arti, IBAN

Corso di Arte Sacra - Accademia Urbana delle Arti.

Corso di Arte Sacra - Accademia Urbana delle Arti.


Appunti e Dispense, ESAME FINALE TRAMITE PRESENTAZIONE DI ELABORATO

P1030110.JPG